In questo articolo la mia fonte d’ispirazione è Tom Peters, noto esperto di top management e autore di best seller come “Alla ricerca dell’eccellenza”, “Tempi pazzi, aziende pazze” e altri libri “magici” per professionisti di tutto il mondo. Questo inciso è opportuno dal momento che, per una questione di trasparenza, reputo giusto informarvi sull’ attendibilità delle mie fonti. Detto questo,
oggi parliamo di eroi, dimostrazioni e storie. Questi i tre elementi da tenere in considerazione.
Gli eroi siete voi, che in un momento di forte ispirazione, avete partorito un’idea. A voi sembra vincente, vostro nipote di 7 anni è un vostro fan, vostro padre vi dice di restare con i piedi per terra. Ma voi ci credete e andate avanti per la vostra strada.
La dimostrazione è un esperimento esaltante che illustra con efficacia una nuova via. Avviene nel sottoscala, brulicante e inaspettata ed è la prova tangibile che il cambiamento è già in atto.
Le demo sono il soggetto delle vostre storie. Howard Gardner, psicologo di Harvard, autore di Leading Minds: An anatomy of leadership, sostiene che il segreto della leadership è l’efficace narrazione di una storia. Se ci pensate un attimo, cosa accomuna le tribù primitive alle moderne tribù aziendali?
La forza della narrazione!
I leader creano significato. Il significato nasce dal racconto di soggetti coerenti che danno vita a storie coinvolgenti che comunicano messaggi nobili.
Il potere delle storie.
Le storie….
…animano i ragionamenti
…inducono all’ azione
…provocano risposte emotive
…mettono in relazione
…sono fonte d’ispirazione
Come creare la vostra storia di successo?
Un racconto funziona quando riesce a creare nella mente dei suoi ascoltatori una visione, in grado di trasformare le parole, elemento impalpabile per eccellenza, in idee tangibili. Voi eroi avete un progetto brillante e per questo è necessario che riusciate a comunicarlo in modo altrettanto brillante. Il tocco visivo è fondamentale per stimolare interesse verso la storia quindi fornite una visione di ciò che raccontate attraverso foto, video, brochure e servitevi di ogni strumento in grado di supportare le vostre spiegazioni. Siate concreti ed incisivi. Mostrate a chi vi ascolta il senso del vostro progetto ed esprimetegli i valori che vi guidano alla conquista del vostro mondo possibile. Audacia, impegno e perseveranza vi condurranno alla vittoria!
il messaggio per gli aspiranti eroi sembra chiaro e estremamente accattivante, io però al processo necessario per il raggiungimento dell’obiettivo aggiungerei la necessità di utilizzo di termini chiari e concetti semplici. Sono fermamente convinto che molte persone abbiano oggi sete di normalità e sono stufi di ascoltare concetti e vocaboli a loro lontani. Sappiamo bene che l’utilizzo di parole e concetti poco comprensibili nasce dalla necessità di strabiliare l’interlocutore e portarlo ad accettare qualunque proposta per non essere tacciato di ignoranza ma siccome queste tecniche con il passare del tempo sono state utilizzate anche da sprovveduti con conseguenze disastrose per l’utenza, grazie a ciò affermo che si debba tornare alla semplicità del pensiero e del linguaggio. Essere leader per me può anche significare parlare al cuore
Grazie per queste parole Maurizio, qualcuno una volta ha detto “La semplicità è il massimo dell’eleganza”. Dobbiamo tornare ad essere eleganti e parlare con chiarezza, solo così arriveremo ai cuori.